mercoledì 22 maggio 2013

tingere naturale





Tingere naturale significa lavorare di istinto
e di mani.

Significa studiare e sbagliare.
Riprovare e riuscire. Riuscire forse.
Annotare errori e misure nella memoria.
Gioire quando il risultato è buono.
Sperare che il risultato sia buono.
Tingere naturale può seguire un metodo scientifico a base di pH e di chimica.
Oppure può seguire i moti dell'anima e andare vagando per la campagna alla ricerca della pianta perfetta.
Del momento perfetto.
Io ho scelto questa seconda strada.
Non che sia la migliore, ma certamente è quella che più mi appaga.
Nella foto si vedono: lana di un vecchio maglione, ritrasformata in matasse, mordenzata con allume; seta bianca, nello stesso bagno di mordenzatura.
Il mordente è allume di rocca.
in una quantità pari al 7% circa.
Ma circa, ho detto.
Ho lasciato sobbollire lana e seta per un'ora, minuto più, minuto meno.
Ecco.
Le ho lasciate raffreddare nell'acqua.
Infine sono state asciugate in un luogo ventilato, non alla luce diretta del sole.