martedì 10 settembre 2013

dyeing with Helichrysum angustifolium


Ancora giallo.

Ma una tonalità chiara e meno appariscente della curcuma.





helichrysum angustifolium

Ho tolto i fiori ormai a seme dalle piante davanti a casa, quelle che in giugno avevano spettacolari fiori gialli.


Procedimento:

Lana mordenzata con allume di rocca.
-ho bollito per un'ora le sommità ormai sfiorite delle piante.
-ho aggiunto la lana e il mordente.
-ho lasciato sobbollire ancora per un'ora.
-ho lasciato la lana nella pentola per circa 24 ore e alla fine l' ho lavata e messa ad asciugare in un luogo lontano dal sole.










I campioni erano:
-lana DK da 100 grammi (175 metri circa)
-misto mohair lana e acrilico (campione da 30 grammi)













Nel secondo bagno ho sovratinto una matassa da 40 grammi fingering di lana vintage color turchese.