sabato 29 giugno 2013

gradient dyeing

Come si fa a tingere in gradiente?
Cioè, come si fa ad ottenere un gomitolo che passa da un colore ad un altro?

Quegli scialli meravigliosi in cui si passa dal giallo al bordeaux, dal grigio al blu, dal bianco al rosa, mi appassionavano tanto, ma non volevo comprare lana, volevo farla.

Struggimento e volontà.
Volontà soprattutto. 

Dunque ho studiato, cercato e mi sono intestardita finché non ho trovato questo video e ho capito come fare.



Alla fine mi sono lanciata nell'impresa.

c'è almeno una notazione che mi sento di fare: è importantissimo che il gomitolo non sia troppo stretto, cioè deve risultare morbido alla pressione delle dita.

Infatti se, quando utilizziamo il gomitolatore (ball winder), tendiamo troppo il filo, il colore stenterà ad entrare al centro e la tintura risulterà insoddisfacente.

Come mostrato nel video è importante controllare l'interno inserendo le dita e divaricando i fili per verificare che il colore si sia distribuito nel modo desiderato.

Nel caso in cui questo non sia avvenuto ho escogitato una soluzione:
  • ho tolto l'ago ad una siringa usa e getta da 10 mL
  • ho preparato in un bicchiere a parte il colore con cui volevo tingere l'interno del gomitolo
  • ho riempito la siringa col colore
  • ho inserito la siringa dove il colore non è entrato e, premendo sullo stantuffo, ho fatto uscire il colore in quei punti rimasti bianchi.
La nuova sfida è provare ad applicare questo stesso metodo alle tinture naturali.

Ma questa è un'altra storia.